top of page

7 oli essenziali per aumentare le prestazioni atletiche



Gli oli essenziali sono usati per così tante varietà di ragioni, ma che ne dici di usarli per migliorare le tue prestazioni atletiche? Qui ho elencato alcuni oli essenziali che mi piace usare per aiutarmi a mantenermi in forma. Buona lettura!





[Peppermint - Menta Piperita]


Quest’olio essenziale è senza dubbio uno dei più utilizzati al mondo, sapete perché? Principalmente grazie al suo effetto rinfrescante e al suo potere di rendere il corpo più vigile e concentrato. Eppure c’è molto di più dentro alla famigerata menta piperita. Per esempio si è dimostrata in grado di migliorare le prestazioni atletiche e la resistenza. In che modo? Aiuta il corpo a mantenere costante la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca!


E’ noto che gli oli essenziali sono medicinali vegetali, ma lo sapevi che gli oli essenziali possono essere 50-70 VOLTE più forti rispetto alla pianta essiccata?! Nel caso della menta piperita, una goccia di olio di menta piperita equivale a ben 28 tazze di tè alla menta!


 


[Helichrysum - Elicrisio]


Quest’olio era utilizzato già nell'antica civiltà greca ed è noto per le sue incredibili proprietà antinfiammatorie. È una cura efficace per i crampi alle gambe e il mal di schiena cronico. Oltre a questo Helocrysum è un ottimo olio quando è necessario riprendersi da infortuni che spesso accadono durante sport di squadra, come contusioni, ematomi e slogature di caviglie.


Puoi usarlo semplicemente aggiungendo qualche goccia in una mano, mescolato ad un olio vettore come l’olio di cocco frazionato oppure l’olio di oliva, e strofinato sulla zona interessata. Lo puoi aggiungere anche all’acqua della vasca da bagno oppure mescolato al gel doccia mentre ti lavi.



 

[Wild Orange - Arancia Selvatica]


Per quei giorni in cui ti manca l'energia per allenarti, puoi applicare 1 o 2 gocce di Wild Orange per ottenere una naturale spinta di energia.

Applica l'olio nell'area del tuo terzo Chakra e agisci a livello sia fisico che energetico!


L'uso regolare di quest’olio rafforza anche il corpo grazie al suo potere di rilasciare antiossidanti nel flusso sanguigno.


 


[Lemon - Limone]


Questo è un altro degli oli più usati sul mercato.

Prendi l’abitudine di usare quest’olio per prima cosa al mattino per potenziare il sistema immunitario e rifornirti di energia edificante e rinfrescante. L'olio essenziale di limone è ottimo per la vitalità degli atleti perché risveglia il sistema nervoso. Inoltre, è una cura naturale per la "tinea pedis" o altri funghi nella zona del piede..e non da ultimo per sbarazzarsi finalmente di quei cattivi odori nelle tue scarpe sportive! :-)



 


[Lavender - Lavendula]


Probabilmente l'olio essenziale più versatile al mondo, la lavanda è comunemente un riduttore di stress, di ansie e aiuta ad avere un sonno riposante, oltre che a supportare le prestazioni del corpo e ad avere tempi di recupero più rapidi. Gli atleti possono usare l'olio di lavanda anche per lenire lividi, tagli e dolori muscolari.



 



[doTERRA On Guard® ]


Come ben sappiamo, nel tentativo di migliorare le prestazioni atletiche, l'ultima cosa che vogliamo è ammalarci. Anche solo alcuni giorni di malattia possono causare un grande disturbo al nostro programma di allenamento e spesso possono essere necessarie settimane per tornare al punto in cui ci eravamo fermati.


doTERRA On Guard® è un olio essenziale molto potente che assiste gli atleti nella protezione da minacce e virus ambientali. Quest’olio può essere utilizzato in maniera preventiva o utilizzato immediatamente dopo aver iniziato a sentire alcuni sintomi di debolezza o un principio di malattia.


 



[dōTERRA Deep Blue® Rub]



Durante il mio periodo di gare ciclistiche, ricordo l'incredibile odore di canfora negli spogliatoi! Mi piaceva particolarmente questo odore ma mi è passata la voglia di usare gli oli da massaggio canforati già soltanto dopo aver letto l’elenco di tutti i componenti chimici contenuti!!




Quando ho scoperto il Doterra Deep Blue Rub penso di aver fatto un balzo di gioia nel cielo… Finalmente un olio da massaggio con proprietà curative e non un singolo ingrediente dannoso!


Contiene numerosi estratti vegetali come Wintergreen, Canfora, Menta piperita, Tanaceto blu, Matricaria (Camomilla tedesca), Elicriso, Ylang Ylang e Osmanto.


Deep Blue Rub fornisce una sensazione confortante allo stesso tempo di raffreddamento e di calore alle aree muscolari dove viene applicato. È miscelato in una base di emollienti idratanti che lasciano la pelle morbida e non unta e questo fa davvero la differenza!

Applicalo sui muscoli che hanno lavorato durante l'allenamento e godrai di una sensazione rinfrescante e rilassante che ti aiuterà ad essere meno affaticato durante la fase di recupero del tuo allenamento.


 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora per favore condividilo con i tuoi amici sportivi :-)


A presto! Tom Scharre


121 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page