top of page

Oli essenziali e gravidanza: cosa quando come e perchè?

Wow, la gravidanza! Un periodo bellissimo, pieno di emozioni, preparativi, cura di sè...oppure no?




Sono mamma di due bambini e so bene quanto possa essere meraviglioso e allo stesso momento difficile questo periodo…


Per questo motivo, voglio spiegarvi perchè doTERRA e i suoi oli essenziali unici al mondo non possono mancare in casa, sia che stiate pianificando una gravidanza, che sia in corso o che siate già mamme!


Da dottoressa farmacista e naturopata la salute e il benessere sono i miei interessi e le mie passioni principali, che si sono intensificate enormemente da quando ho scoperto di essere incinta. Dopotutto...vogliamo tutte garantire al nostro corpo e ai nostri bimbi il meglio del meglio, giusto?




Perchè gli oli essenziali? 



Ho scoperto infatti che in media ogni madre è esposta quotidianamente a ben 200 sostanze chimiche potenzialmente o notoriamente tossiche, presenti in tantissimi prodotti, da quelli per l’igiene della casa, alla bellezza, al cibo...numerosi studi riportano che l’esposizione continua a queste sostanze è correlata a infertilità, disturbi ormonali e abbassamento generale dello stato di salute.


Qualsiasi bravo medico raccomanda infatti già da 3 mesi prima di pianificare una gravidanza di ridurre al minimo queste sostanze, scegliendo prodotti naturali e optando per una maggiore cura nella nutrizione e del proprio corpo. 


Purtroppo non è affatto facile destreggiarsi nella jungla del web/erboristerie/farmacie ecc per trovare ciò che ci occorre per avere davvero lo stile di vita sano che meritiamo...da farmacista lo so bene! Il mercato è vastissimo e fidarsi, in mancanza di tanti controlli e regolamentazioni, è quasi impossibile.


Ci tengo molto a sottolineare la sicurezza degli oli essenziali: se cercate sul web troverete tantissime raccomandazioni generiche che limitano moltissimo l’uso degli oli essenziali durante la gravidanza. Sono importantissime, perchè sono raccomandazioni generiche per oli essenziali e prodotti generici! Con doTERRA abbiamo la certezza di uno standard completamente diverso grazie alla certificazione di purezza terapeutica unica al mondo che l’azienda si impegna a garantire e mostrare in piena trasparenza (CPTG). 


Gli oli doTERRA sono gli unici al mondo ad essere sicuri per l’assunzione intera (orale), topica e aromatica!


Da dottoressa e mamma appassionata di Natura e Benessere, non potrei scegliere niente di meglio. Non a caso infatti li uso tutti i giorni!


Vi invito ad approfondire facendo le vostre ricerche su http://www.aromaticscience.com/ per poterne parlare anche con consapevolezza e conoscenza con i vostri dottori e guide!



Quando?


Consiglio tantissimo di cominciare prima di pianificare la gravidanza a usare gli oli e i prodotti doTERRA per la casa, la bellezza e gli integratori per vari motivi:

  • eliminiamo le tossine e le sostanze dannose dalla nostra casa sostituendole con un’alternativa sana e naturale certificata sicura e terapeutica;

  • supportiamo profondamente e su più livelli la nostra salute e il nostro benessere;

  • iniziamo a vivere uno stile di vita autenticamente sano che trasmetteremo anche ai nostri figli.



Cosa e come?


Da 3 mesi prima del concepimento fino alla fine della gravidanza (e oltre) non può mancare la santa trinità (come mi piace definirla) della nutrizione e del sostegno profondo a ogni funzione vitale del nostro corpo:



Il primo fornisce l’equivalente di 12 porzioni di frutta e verdura al giorno, tutte le vitamine, i minerali e i grassi omega 3 necessari alla futura mamma ed estratti preziosissimi di superfood vegetali che rigenerano le cellule e combattono attivamente ogni processo degenerativo e ossidante del nostro corpo. E’ il prodotto di punta di doTERRA...e a ben vedere! E se non vi accorgete della differenza dopo 30 giorni, c’è la formula soddisfatti o rimborsati (ma a nessuno che conosco è successo di non vedere differenza…)


Digest tab garantisce un supporto unico alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti come nessun altro prodotto al mondo. E’ una miscela potentissima di enzimi digestivi che aiutano anche a combattere la nausea, il reflusso, il gonfiore e la stitichezza che possono acuirsi in gravidanza.


PB Assist è un’altra formulazione geniale di doTERRA che fornisce probiotici e prebiotici per la salute non solo intestinale, digestiva, del sistema immunitario ma anche nervosa, emotiva. Chi è mamma lo sa, la gravidanza mette alla dura prova la salute dei nervi e le emozioni!



Nel primo trimestre


Oltre a proseguire con la santa trinità, adoro consigliare ZenGest capsule o olio per la nausea, o Lemon o Green Mandarin, e Frankincense e Copaiba per il supporto emozionale e la capacità di rendere il nostro corpo estremamente accogliente, tranquillo e nutriente per la nuova vita che ci ha scelto.



Nel secondo trimestre


E’ finalmente la fase in cui si comincia a notare la gravidanza anche agli occhi altrui! Ma i cambiamenti fisici possono essere vissuti anche con disorientamento e insoddisfazione da parte della madre. Consiglio tantissimo di prendersi cura della pelle con

                        -doTERRA body butter 

                        - Yarrow | Pom Serum per le smagliature e la salute della pelle del viso

E di usare la miscela Whisper e il kit emozionale da diffondere in casa per curare gli stati d’animo altalenanti e potenziare la nostra armonia e benessere. Io con Whisper ci ho perfino fatto uno spray che ha sostituito il mio profumo!




Nel terzo trimestre


Un trimestre molto impegnativo per via del grande peso, del volume della pancia che preme sui polmoni riducendo la respirazione, sullo stomaco peggiorando la digestione e per i vari dolori che non mancano mai nella schiena, gambe, petto…

Immancabile la crema Deep Blue Rub da applicare al mattino e/o alla sera per iniziare con più energia la giornata o calmare i vari dolori a fine sera, e la miscela Air da inalare ogni volta sentiamo fatica o tensioni nel petto e nei polmoni...eccezionale diffonderla la sera mentre si dorme!


 


Non mi resta che invitarvi a provare gli innumerevoli benefici degli oli nella vita di tutti i giorni di tutta la famiglia.

Esiste addirittura un detto...esiste un olio per qualsiasi cosa! (We got an oil for that!)


Consiglio moltissimo la lettura del manuale Modern Essential, considerato la bibbia di chi usa l’aromaterapia con gli oli essenziali terapeutici doTERRA, e seguirmi sul canale YouTube Beatrice Picchi https://www.youtube.com/user/InsaniaIstKrieg/featured per rimanere sempre aggiornati sui mille usi e proprietà degli oli migliori al mondo.


Se ancora non sei cliente iscritto doTERRA contattami per usufruire di uno sconto dal 25 al 55% su tutti i prodotti e oli doTERRA o segui le indicazioni “Aderisci e risparmia” da questo link: http://www.mydoterra.com/beatricepicchi1


A presto!


La tua Dr.ssa Beatrice




112 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page