top of page

Perché e come fare il percorso Detox Cleanse & Restore




INTRODUZIONE

Ci sono molti fattori che non possiamo controllare nella nostra salute, ma è risaputo che uno stile di vita corretto, una cura costante del nostro benessere hanno un impatto significativo su tutto il nostro organismo e la nostra capacità di stare bene.

Nutrizione corretta, esercizio fisico, riposo, gestione dello stress…si sa già quanto facciano bene! Ma poco e niente si sa circa la necessità di ridurre il carico tossico del nostro organismo, e come attuare la detossinazione.


Ridurre le tossine che introduciamo nel corpo e detossificare sta diventando una vera e propria priorità per la salute in questi ultimi anni.


Anche persone con uno stile di vita apparentemente molto buono lamentano di ammalarsi, non riuscire a perdere peso se ne hanno bisogno, soffrire di allergie, intolleranze, vari disturbi frequenti…tutti questi sono segnali che il corpo ha accumulato molte tossine e sta comunicando di aver bisogno di aiuto per sbarazzarsene.


DoTerra è molto avanti nel settore della ricerca scientifica e del benessere. Per questo mette a disposizione non solo tanti prodotti di uso comune che possono comodamente sostituire quelli classici, fonte di molte tossine e residui tossici (prodotti per la pulizia della casa, del bucato, prodotti di bellezza, shampoo, dentifricio ecc…), ma anche un vero e proprio kit accuratamente studiato per detossinare e purificare il nostro corpo, rafforzandolo e nutrendolo profondamente con un set di integratori e oli mirati.


Il carico tossico

Per comprendere l’importanza di minimizzare il carico tossico occorre definire cosa si intende e comprendere come funziona il normale sistema di detossificazione del nostro organismo.


Una tossina è qualsiasi sostanza che causa un certo stress (danno) al corpo.

Il carico tossico è quindi l’insieme di queste sostanze che il nostro corpo accumula nei vari sistemi e negli organi interni e che causa a lungo termine il loro malfunzionamento ed è la ragione profonda di praticamente ogni problema di salute.

Le tossine provengono da moltissime fonti, e nello stato attuale della nostra società non fanno che aumentare senza che, la maggior parte delle volte, ce ne accorgiamo o possiamo farci molto.


Ci sono tre categorie principali di tossine esogene: tossine ambientali, chimiche e radiazioni.

La maggior parte delle tossine si annida nei cibi processati (dolcificanti artificiali, conservanti, additivi di ogni tipo), negli scarichi delle automobili, nel fumo di sigarette, in solventi (prodotti chimici di casa e per il corpo), pesticidi, plastiche e microplastiche, xenoestrogeni…


Inoltre, esistono anche tossine endogene cioè prodotte dall’interno del nostro corpo. Sono sostanze che vanno deliberatamente a compiere un danno alle cellule, e il nostro corpo le produce quando combatte infezioni (da qui, l’importanza di un sistema immunitario forte), oppure quando siamo molto stressati. L’ormone dello stress, il cortisolo, impoverisce le nostre difese immunitarie e le nostre scorte di antiossidanti, producendo invecchiamento e danni a tutte le cellule.


I nostri corpi sono esposti quotidianamente a una quantità di tossine davvero impressionante, e se le sommiamo a quelle derivanti da uno stile di vita frenetico o non del tutto bilanciato, giustamente qualcuno può iniziare a preoccuparsi. Ma possiamo fare qualcosa per aiutare il nostro corpo.


Il nostro corpo ha molti modi naturali per combattere questi danni e non permettere che le tossine prendano il sopravvento. Questi meccanismi sono regolati dai polmoni e dagli organi del tratto digerente, e dalla pelle.


Siamo direttamente esposti alle tossine anche semplicemente respirando l’aria, bevendo l’acqua, mangiando il cibo e con qualsiasi cosa con cui la nostra pelle viene a contatto.

Normalmente su questi organi abbiamo strati di muco e cellule immunitarie che intrappolano e distruggono agenti esterni potenzialmente dannosi, ma spesso e volentieri è facile che la disponibilità del nostro sistema immunitario sia compromesso o non troppo efficiente.


Se non siamo in grado di ridurre del tutto le tossine esterne o interne, sicuramente però siamo in grado di potenziare i sistemi di detossinazione e rafforzamento del nostro corpo.

Uno dei primi passi è comprendere l’importanza dei nostri batteri endogeni. Abbiamo un trilione di microrganismi dentro di noi che formano un vero e proprio ecosistema che può lavorare a nostro favore. Questo ecosistema è noto anche come microflora o microbiota.

Questi simpatici batteri ci aiutano in innumerevoli modi a curare la nostra salute. Ci permettono di digerire efficacemente, producono enzimi che rompono il cibo permettendoci di trovare energia e nutrimento, producono vitamine e aiutano l’assorbimento di vitamine e minerali essenziali da parte del nostro intestino.


Senza una microflora in salute, molti processi metabolici e neuromuscolari non funzionerebbero, aumenterebbero le carenze nutrizionali e il nostro sistema immunitario sarebbe estremamente debole.


Il programma detox di doTerra

doTERRA ha elaborato un piano per minimizzare il carico tossico e resettare il nostro organismo purificandolo in profondità con un percorso detox di 30 giorni che si può fare una volta l’anno.


Consiglio di farlo in primavera, o semmai in autunno, perchè i cambi di stagione mettono molto alla prova il nostro organismo e fare un detox in questo periodo aiuta a rinforzarci e a riattivare il metabolismo e il sistema immunitario prima delle stagioni più “estreme” per il corpo.


E’ suggerito seguire un’alimentazione bilanciata e leggera in questo periodo ma la bellezza di questo percorso è che non è necessario, anzi è sconsigliato!, attuare diete rigide e piani di fitness estremi.


E’ un investimento sia a breve che soprattutto a lungo termine: vedrai la capacità digestiva aumentare drasticamente, vedrai la pelle splendente, e tutti i tuoi sistemi organici riattivarsi e funzionare al meglio. Nel breve termine questo si traduce con aumento della vitalità, del buon umore, del senso di benessere, di leggerezza. Migliorerà la qualità del tuo sonno, la tua risposta alle allergie stagionali o ai primi segni di raffreddamento.


Parlo approfonditamente del protocollo detox in un video corso apposito proprio perchè voglio guidarvi personalmente e con grande professionalità ed esperienza in questo cammino di Benessere e Salute splendente.


Il kit Cleanse and Restore contiene 8 diversi prodotti per questo percorso suddiviso in tre fasi ed è acquistabile sia dagli iscritti sia da chi non lo è in quanto è anche un kit di iscrizione (quindi viene regalata la tassa di iscrizione al sito come cliente all’ingrosso e il libro di 120 pagine sugli usi degli oli essenziali e altri prodotti doTerra).

Contatta me o qualsiasi referente doTerra per avere più informazioni e per vedere il corso!


Conclusioni

La soluzione che doTerra propone per detossificare il corpo è diversa da ogni altro detox esistente. Non sono previste modifiche drastiche alla dieta, al tuo regime di esercizio fisico o purghe saline impoverenti e debilitanti o fibre indigestibili per impedirti di mangiare e non dà alcun risultato che non si mantenga a lungo tempo.


Con il kit Cleanse and Restore questo percorso di 30 giorni lavorerà in profondità per potenziare la naturale efficienza del corpo a ritrovare il suo equilibrio e la sua massima potenza giovanile migliorando la salute degli organi e rafforzandone il potere detossinante.

Basterà farlo una volta in un anno per vedere effetti duraturi su ogni singolo problema di salute, garantito.


Controindicazioni: questo percorso lo possono fare tutti, ma è altamente sconsigliato farlo in gravidanza, allattamento o sotto i 18 anni.

Buon cammino e a presto!


Dr.ssa Beatrice

Vuoi sapere quali sono gli oli più puri e terapeutici che puoi scegliere e avere sempre a disposizione con una guida esperta e fidata?

Contattami senza impegno, sono qui per servirti

Dr.ssa Picchi Beatrice ID 8624106

+39 3338666283

9 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page